OBIETTIVO DEL PERCORSO
Il laboratorio consente ai discenti di approcciarsi in modo graduale al coding, per poi programmare un robot in percorsi creativi. In particolare si mira a sviluppare il pensiero computazionale e le competenze digitali attraverso procedimenti costruttivi; offrire agli studenti la possibilità, attraverso metodologie didattiche innovative e programmi informatizzati, di sviluppare le loro capacità logiche esplorando le loro attitudini e interessi.
PROGRAMMA
1° incontro: coding unplagged – il fiume
2° incontro: campo di addestramento Bee Bot
3° incontro: il mio codice
4° incontro: missione guidata
5° incontro: Scratch primo approccio
A CHI SI RIVOLGE
Questo corso si rivolge alle studentesse e agli studenti delle classi Terze della Primaria
METODOLOGIE UTILIZZATE PER I PERCORSI STEM
- Laboratorialità e learning by doing Problem solving e metodo induttivo
- Attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa
- Organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo
- Adozione di metodologie didattiche innovative
Tempi di attuazione:
Novembre/dicembre 2024 / gennaio 2025
Nei plessi
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