Ricerca

Il contesto

L’Istituto comprende i comuni di Bottanuco, Medolago e Suisio siti nella parte centro-occidentale della provincia di Bergamo, al confine con quella di Milano. Il territorio si estende sulla sponda orientale dell’ Adda (Parco Adda Nord) e fa parte della zona denominata Isola Bergamasca, compresa tra i fiumi Adda e Brembo.

Isola Bergamasca, perché compresa tra i fiumi Adda e Brembo.

« Si chiama Isola per esser da due bande circondata et divisa dal Brembo e dall’Adda e dai monti, i monti

sono dalla parte di tramontana; il Brembo da levante, l’angolo di Brembate di Sotto, et da mezzo di l’Adda da ponente »

(Giovanni Da Lezze, capitano della Serenissima, 1596)

 

L’Adda, quarto fiume italiano per lunghezza, è anche uno dei fiumi più famosi e evocati nella storia d’Italia, poiché confine naturale tra due dei più potenti regni medioevali quali il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, e ha rappresentato un’importante via di comunicazione culturale e commerciale sia verso Bergamo che verso Milano.

Evocato anche in molti libri, di cui il più famoso è “I Promessi Sposi”, le sue sponde sono un grandissimo libro di storia a cielo aperto e percorrerle obbliga ad un viaggio a ritroso nel tempo.

Sono numerose, lungo il corso dell’Adda, le opere di fortificazione compiute nei secoli: le prime fortificazioni si affiancavano alle strade, per controllare e respingere direttamente l’avanzata dei popoli con intenzioni belligeranti; più avanti, esse servivano per segnalare la presenza ed i movimenti delle truppe nemiche.

Ed è appunto da “quel ramo del Lago di Como che volge a mezzodì”, dove l’Adda rinasce dopo il suo tuffo nel lago, che il fiume incontra un territorio con un’altra caratteristica particolare, un territorio all’interno di un territorio: l’isola Bergamasca.