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I.C. R.L. Montalcini

COME USARE REGISTRO E PAGO IN RETE

Guide al registro, Pago in rete e Workspace

Guide al registro, Pago in rete e Workspace

Cos'è

COME USARE REGISTRO E PAGO IN RETE

La nostra scuola utilizza il registro elettronico Argo. Si tratta  di uno strumento semplice da utilizzare e immediato, attraverso cui la famiglia può stare in contatto continuo con la scuola ed accedere ai suoi servizi, per:

  • leggere in tempo reale tutte le circolari e le comunicazioni
  • vedere le valutazioni e i voti ed eventuali assenze
  • vedere gli argomenti svolti in classe e i compiti assegnati dai docenti
  • giustificare le assenze degli studenti
  • prenotare un colloquio con i docenti
  • effettuare pagamenti alla scuola

Al registro sia pur accedere tramite qualsiasi pc o notebook, ma anche tramite smartphone o tablet: il registro è infatti dotato di un’app disponibile per iOS (Apple) e Android, gratuita e facilmente scaricabile dagli store.

UTILIZZARE IL REGISTRO

Accedendo con le credenziali del genitore, dalla home page del registro è possibile visualizzare il pannello con le alcune funzione rapide. Le più importanti da conoscere sono:

  • BACHECAI: per leggere tutte le comunicazioni della scuola (NB. attivando le notifiche dell’app sul proprio smartphone, il registro vi avviserà in tempo reale ogni volta della pubblicazione di una nuova circolare che vi riguarda)
  • FREQUENZA: per visualizzare tutte le presenze/assenze dello studente
  • LIBRETTO DIGITALE: per prenotare un colloquio individuale con il docente durante il ricevimento settimanale, giustificare un’assenza o chiedere un permesso (vedi oltre per il funzionamento)
  • RICEVIMENTO DOCENTI: per prenotare il colloquio con il docente solo durante i ricevimenti generali pomeridiani (uno per quadrimestre)
  • OGGI A SCUOLA: per conoscere le attività svolte e gli argomenti trattati in classe e i compiti assegnati dai docenti
  • VOTI GIORNALIERI: tutti i voti e le valutazioni per competenze
  • PAGAMENTI: per i versamenti alla scuola (contributo volontario, visite di istruzione, progetti, corsi, etc.)

UTILIZZARE PAGO IN RETE

Tutti i pagamenti alla scuola (contributi volontari, corsi, visite di istruzione, assicurazione, etc.), per legge, vanno fatti tramite la modalità Pago in Rete, che permette la detrazione ai fini fiscali. Non è più possibile versare soldi alla scuola in altro modo! All’inizio può risultare un po’ complicato ma, una volta familiarizzato con la procedura, diventa facile e veloce. È possibile pagare un avviso emesso dalla scuola attraverso il registro elettronico.

GUIDA ALL’USO DI GOOGLE WORKSPACE

La nostra scuola utilizza la piattaforma Google Workspace per integrare il digitale nell’attività didattica e offrire modalità di apprendimento più stimolanti, collaborative e condivise.

GSuite è un sistema ad accesso limitato e protetto che assicura il controllo degli accessi, delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud e della privacy, mantenendo i dati al sicuro e protetti (la piattaforma non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari).

Per accedere alla piattaforma è necessario essere registrato all’interno del dominio dell’istituto icsuisio.edu.it, sottoscrivendo il Regolamento d’uso (vedi oltre) e ottenendo così un account scolastico gratuito e personale con le credenziali di accesso. L’account potrà  essere utilizzato dagli studenti fino al termine del loro percorso nella nostra scuola con la supervisione degli insegnanti e genitori.

Attraverso la piattaforma, gli studenti hanno accesso a una molteplicità di applicazioni, tra cui:

  • Gmail: per la gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet)
  • Google Classroom: consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati e scambiare materiali didattici
  • Meet: per tenere riunioni e lezioni video in streaming. E’ possibile condividere il proprio schermo per mostrare una presentazione o altre informazioni, programmare le riunione con Google Calendar includendo il link della riunione video di Meet
  • Calendar: consente di aggiungere impegni personali, condivisi e di classe invitando altri utenti del dominio
  • Drive: è uno spazio cloud in cui salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo.
  • Google Documenti, Fogli, Moduli e Presentazioni: Servizio di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

 

Come si accede al servizio

Per accedere al registro elettronico Didup seguire questo link: https://www.portaleargo.it/

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Dispositivo dotato di browser e connessione a internet e credenziali personali fornite dalla scuola

  • Tablet o smartphone per l'app oppure PC per la gestione via browser
  • Connessione a internet

Tempi e scadenze

Le credenziali per l’accesso al registro elettronico e la consegna delle credenziali vengono consegnate ad inizio anno scolastico.

Configurazione registro elettronico e consegna credenziali

Configurazione registro elettronico per il nuovo anno scolastico e consegna credenziali

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

In caso di problematiche legate all'accesso rivolgersi alla segreteria dell'Istituto.

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