Ricerca
I.C. R.L. Montalcini

Sportello Psicologico

Sportello di ascolto psicologico

Ascolto psicologico rivolto alle studentesse, agli studenti e ai genitori delle Scuole Secondarie di I grado nonché al personale scolastico dell’Istituto

Cos'è

Attraverso lo sportello psicologico si intende offrire uno spazio di accoglienza e di ascolto al fine di:

  • prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti dell’istituzione scolastica;
  • fornire supporto al personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
  • sostenere le famiglie nei momenti critici per far emergere risorse e competenze genitoriali.

Come si accede al servizio

Per prenotare un colloquio con la psicologa dott.ssa Cipressi

Docenti e genitori dell’Istituto Comprensivo contattano telefonicamente il docente collaboratore ins.te
Viviana SALA c/o la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Suisio al n° 035.901196, nei seguenti giorni ed orari:
• Lunedì dalle ore 8,00 alle ore 13,00
• Martedì dalle ore 11,30 alle ore 13,00
• Mercoledì dalle ore 13,30 alle ore 16,00
Modalità di prenotazione del servizio
Per prenotare un colloquio con la psicologa dott.ssa
Cipressi :
• Giovedì dalle ore 11,30 alle ore 15,00
• Venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30

– Studentesse e studenti delle scuole secondarie di I grado di Bottanuco e Suisio:
➢ nei due plessi di scuola secondaria è presente una cassetta, nella quale le studentesse e gli studenti che volessero accedere al servizio, potranno inserire la loro richiesta indicando semplicemente il loro nome-cognome e la classe di appartenenza;
➢ settimanalmente i collaboratori del Dirigente Scolastico – insegnante Viviana Sala e prof. Manlio Cavanna – raccolgono le richieste presentate dalle studentesse e dagli studenti. Il collaboratore vicario prende poi contatto con la psicologa per individuare date ed orari degli incontri (che avverranno generalmente in orario scolastico);
➢ successivamente i collaboratori del Dirigente informano gli studenti del giorno e dell’ora in cui potranno accedere allo Sportello e contestualmente avvisano il docente di classe, affinché acconsenta all’uscita dello studente all’orario indicato;
➢ ai genitori viene richiesta solo l’autorizzazione affinché il proprio figlio possa accedere al servizio, ma non saranno avvisati se lo stesso richiederà un colloquio alla psicologa;
➢ i genitori e i docenti non saranno informati sui contenuti del colloquio, a meno che gli alunni/e non lo richiedano espressamente. Sarà cura della scrivente, in collaborazione con la psicologa, contattare i genitori nel caso dovessero emergere, nel corso del colloquio, informazioni tali da dover essere comunicate a chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore;
➢ nei due plessi sarà utilizzato, per l’effettuazione dei colloqui, un locale che garantisca assoluta riservatezza agli utenti ed il rispetto delle misure di distanziamento richieste dall’emergenza sanitaria.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Vedi circolare annuale

Circolare Sportello Psicologico

Pubblicazione Circolare

01

Ott

Documenti

Contatti

    Struttura responsabile del servizio